L'acqua della nostra valle, amica preziosa_Scuola Primaria

L'ACQUA DELLA NOSTRA VALLE, AMICA PREZIOSA

è il titolo del Progetto di Educazione Civica che i bambini della scuola primaria di  San Rocco hanno svolto  durante il corrente anno scolastico. Qui sono confluite idee e azioni, degli alunni e di noi insegnanti, desiderosi di rivivere le emozioni vissute lo scorso anno, con la realizzazione  delle attività legate all’ educazione alimentare dal titolo “Mama go fame”.

Quest’anno il protagonista assoluto è stato il torrente Chiampo, amico prezioso, limpido, speciale.

Il percorso è nato dal desiderio di scoprire le caratteristiche, la storia e i cambiamenti  di questo corso d’acqua che da sempre rappresenta una risorsa fondamentale per la nostra valle, offrendo agli alunni l’opportunità di imparare in modo diretto, attraverso l’ osservazione, la ricerca, l’esperienza attiva sul campo, l’analisi di informazioni, per capire e valorizzare le bellezze del territorio in cui viviamo.

Gli elaborati di vario tipo che gli allievi hanno realizzato, i cartelloni, le relazioni, il testo della canzone sono la testimonianza del loro impegno attivo e del desiderio di condividere con tutta la comunità i lavori di cui sono stati protagonisti.

Dal punto di vista educativo, è stato veramente significativo progettare e cooperare alla realizzazione di quest’ attività, che ha coinvolto contemporaneamente tutte le 10 classi del plesso, impegnate ad approfondire aspetti diversi della stessa tematica: ciò ha permesso di far comprendere ai bambini quanto sia bello e importante  far parte di una comunità, dove si cresce e si impara attraverso il confronto, la collaborazione e l’impegno di tutti.

Noi insegnanti siamo orgogliosi del lavoro svolto con gli alunni e del loro entusiasmo nel portare a termine questo progetto.

Siamo inoltre soddisfatti di aver collaborato tra noi e con l’esterno  per il bene dei bambini, consapevoli che la loro formazione umana passi anche e soprattutto attraverso queste significative esperienze sociali e civiche.

Desideriamo ringraziare tutti coloro che, ognuno secondo la propria competenza, hanno contribuito a realizzare l’iniziativa:

• gli esperti, che sono intervenuti nelle varie classi a titolo gratuito, suscitando negli alunni interesse e motivazione ad apprendere;
  • l’ASSOCIAZIONE SCATOLA CULTURA che collabora con il Museo Menin di Chiampo, per le valide proposte operative offerte ai bambini;
  • la Dirigente Scolastica dott. Linda L’Amante che ha incoraggiato e sostenuto questo progetto;
  • il maestro Andrea per aver tradotto in musica le parole degli alunni ed Enrico Bolla per la collaborazione in fase di registrazione e produzione della canzone;
  • il personale della Biblioteca per l’impegno nella ricerca e nella condivisione dei tesori nascosti in essa e il Direttore per la disponibilità nell’organizzazione di questo evento;
  • L’Amministrazione Comunale che ha dato il suo patrocinio.

Ora non resta che dare voce al Torrente Chiampo, desideroso di farsi conoscere, ascoltare e apprezzare, perché…

“ I torrenti sanno come fare, sanno collaborare per arrivare al mare…

… i torrenti sanno perseverare sognando sempre il mare, insieme a voi..."