Incontri con l'autore_Scuola Primaria e Secondaria

INCONTRO CON L'AUTORE FEDERICO TADDIA

Il 28 Aprile i ragazzi delle classi quarta e quinta di S. Zeno e delle classi quinte di S. Rocco hanno incontrato Federico Taddia autore della collana "Teste Toste" e hanno parlato di cambiamento climatico dopo aver letto in classe il libro "Perchè la terra ha la febbre?".

I ragazzi delle classi prime della scuola secondaria "Zanella" si sono confrontati invece sull'uso consapevole dei Social Media dopo la lettura del libro "Penso, parlo, posto".

Si ringrazia la Biblioteca Civica G. Bedeschi per l'opportunità offerta ai ragazzi dell'Istituto.

.......................................................................................................................................

INCONTRO CON L'AUTORE ANTONIO FERRARA

Il 10 marzo le classi terze della Scuola secondaria di primo grado Zanella hanno incontrato lo scrittore Antonio Ferrara, autore e illustratore di numerosi libri per ragazzi.

ANTONIO FERRARA

E’ napoletano, è scrittore e illustratore.

Ha pubblicato con i maggiori editori per ragazzi, i suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue, ha ricevuto molti premi  tra cui:

nel 2012 ha vinto il premio Andersen  per la categoria over 15 con “Ero cattivo” ed. S. Paolo;

nel 2015 ancora premio Andersen  per le illustrazioni  per la categoria  miglior libro fatto ad arte  con  “Io sono cosi” ed. Settenove;

nel 2016   vince il premio Enriquez  migliore autore con “Mia” ed. settenove;

finalista premio Andersen con “80 miglia” ed. Einaudi ragazzi

nel  2017 vince il premio  Cento  (2° classificato) per “Il fiume è un campo di pallone” ed. Bacchilega;

nel 2018 vince il premio Bancarellino con “ Pusher” ed. Einaudi ragazzi;

- il premio Giallo Garda con “Visti di profilo” ed. Bacchilega

- il premio di Legambiente con “Diritti al cuore” ed. Interlinea

- premio Procida il mondo salvato dai ragazzini con “Zo” ed. S. Paolo

nel 2020 vince il premio “Il gigante delle langhe” con Vivavoce

Ha lavorato per 7 anni in una comunità alloggio per minori.

Tiene incontri e laboratori sulla scrittura, la lettura e l’illustrazione,  nelle scuole, biblioteche, carceri e ospedali in tutta Italia.

E’ convinto che scrivere e illustrare per ragazzi  sia un modo speciale per condividere le emozioni, per fare educazione sentimentale, per provare a riorganizzare la speranza.