Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025 dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024

Nuovo accesso al sistema di iscrizioni on line per le classi prime della scuola primaria e classi prime delle scuole secondarie di 1° grado e 2°grado.

Da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e          strumenti del Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line con tutte le informazioni utili per la procedura Iscrizioni

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire liter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Tra il 31 maggio e il luglio 2024 attraverso                              un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica possono esprimere  una delle seguenti opzioni:

a)  Attività didattiche e formative

b)   Attività di studio e/o di ricerca individuali o di gruppo con assistenza dell’insegnante

c)   Non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica

ISCRIZIONI INFANZIA

Le domande saranno presentate direttamente alla scuola utilizzando il modello cartaceo a disposizione a partire dal 18 gennaio 2024.

Portate con voi:

•  4 foto formato tessera;
  •  copia del codice fiscale del bambino e dei genitori;
  • copia permesso di soggiorno (se stranieri);
  • copia documentazione comprovante situazioni specifiche di salute a di altra natura.
  •  ModuloDomandaDiIscrizioneInfanzia_as_2024_2025.docx

La consegna del modulo potrà essere effettuata negli uffici di segreteria tutti i giorni dalle ore 11.30 alle ore 13.30  e il mercoledì e il giovedì dalle ore 13.30 alle ore 16.30.

L' ufficio di segreteria - area didattica dell' Istituto Comprensivo 1 è a disposizione dei genitori per offrire supporto per l' riscrizione del proprio figlio, a partire dal giorno  18 GENNAIO 2024.

QUESTA PAGINA VERRA' COSTANTEMENTE AGGIORNATA  CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Documenti allegati: