Scuola Primaria "Don Giuseppe Albanello"

Il plesso è collocato in Via degli Alpini a Nogarole.

Edificio scolastico

Descrizione

La scuola di Nogarole, l’unica del paese omonimo, dista circa 8 km da Arzignano, sede dell'Istituto Comprensivo 1, di cui fa parte.
Per costruirla il signor Vencato, sindaco di Nogarole dal 1975 al 1995, chiese un finanziamento a un’associazione che elargiva contributi ai piccoli comuni montani per la realizzazione di edifici scolastici.
Tra i tredici richiedenti, solo Nogarole e altri due comuni ricevettero i fondi. La scuola venne eretta in due anni ed inaugurata domenica 1 ottobre 1972. La scuola venne dedicata a don Giuseppe Albanello, cappellano militare, figura cara ai cittadini. La nuova struttura, così intelligentemente progettata ed esteticamente ben inserita nel paesaggio, garantiva una stabilità ed una continuità nell’istruzione e nell’educazione dei bambini del paese. Nel tempo si è trasformata, cercando di rispondere alle mutate esigenze sociali, ma curando sempre
l’identità del paese. Oggi la scuola conta una settantina di alunni, inseriti in cinque classi, dalla prima alla quinta. Negli ultimi anni, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituto ha valorizzato le potenzialità della scuola, garantendole di essere al passo con i tempi, sia da punto di vista tecnologico che dei servizi. Il laboratorio di informatica è stato completamente ristrutturato e inaugurato nel settembre 2013; ogni aula è dotata di LIM con collegamento a internet. La scuola dispone inoltre di un laboratorio di arte e di una biblioteca. Gli alunni sono coinvolti in esperienze anche fuori dal territorio grazie ad un efficiente servizio di trasporto; usufruiscono di un servizio-mensa davvero invidiabile. È attivo anche il servizio doposcuola per gli alunni che ne fanno richiesta. La scuola fruisce della palestra comunale, moderna e ben attrezzata, collegata alla scuola da un corridoio coperto. La sinergia tra i diversi operatori del territorio: Istituto Comprensivo 1 di Arzignano, Amministrazione Comunale, corpo docente, personale ausiliario, genitori, permette ai bambini di crescere in un ambiente che si impegna a garantire conoscenze, abilità, competenze e benessere psico-fisico.

h. 8.00 – 13.00 dal lunedì al venerdì
h. 14.00 – 16.00 rientro il mercoledì
h. 14.00 – 16.00 rientro il lunedì per classi quarte e quinte

Servizio di trasporto: Comune di Nogarole
Servizio mensa
Servizio pre-scuola

Scuola Primaria "Don Giuseppe Albanello"

Il plesso è collocato in Via degli Alpini a Nogarole.

Tag pagina: Scuola primaria