Scuola dell’Infanzia “Girotondo”

Il plesso è collocato in via Via Scamozzi, 25 ad Arzignano (VI).

Edificio scolastico

Descrizione

La costruzione del primo edificio della scuola dell’infanzia a Costo risale al 1948.
Nel 1982 la scuola si sposta nella zona di Villaggio Giardino ed è composta da 3 sezioni, che nel 1993 diventano 5, con la destinazione di nuovi spazi da parte del Comune, ricavati sistemando una parte della scuola secondaria di primo grado.

Nell’a.s. 2002/2003 la scuola conta 7 sezioni. Vengono concessi ulteriori nuovi spazi dislocati al piano superiore. Nel settembre 2007 viene inaugurata la nuova sede della scuola dell'infanzia del 1° Circolo di Arzignano: un edificio di grandi dimensioni, sito nella zona periferica della città, nella frazione di Costo, in Via Scamozzi. La scuola è composta da due ali, poste una di fronte all'altra, divise da un ampio cortile dotato di strutture-gioco e di sabbiaie allestite a norma di sicurezza. Nel maggio 2018 la scuola viene intitolata “Girotondo”.

Nelle due ali sono dislocate le aule di sezione, molto ampie e luminose, con arredi moderni e funzionali, ognuna dotata di servizi igienici per i bambini, caratteristica che favorisce lo sviluppo dell'autonomia e rinforza la sicurezza. Nell'ala a destra dell'ingresso principale, sono presenti: il laboratorio informatico, il laboratorio manipolativo avviato a settembre 2015 e la palestra, che vengono utilizzati a turno da tutte le sezioni del plesso, il laboratorio di pittura dedicato alle sezioni dell'ala.
Nell'ala dislocata in prossimità della zona di partenza e arrivo dei pulmini, sono presenti: una stanzetta adibita ad attività di rinforzo e/o recupero, il laboratorio pittorico riservato alle sezioni dell'ala, la biblioteca della scuola e un’aula dedicata alle attività di gruppo. I pasti vengono preparati in loco tramite Ditta esterna e personale del Comune; il servizio offerto è di ottima qualità. Il refettorio è assai ampio e funzionale. Gli attigui servizi igienici collegano il refettorio al dormitorio.
Il salone d'ingresso, molto spazioso e luminoso, dotato di impianto audio e video, è utilizzato per i momenti comunitari e per le feste.

Orario
h. 7.45-16.00 dal lunedì al venerdì. entrata fino alle ore 9.00 uscita dalla 15.45 alle 16.00

Servizio di trasporto garantito dal Comune di Arzignano
Servizio pre-scuola dalle ore 7.30

Scuola dell’Infanzia “Girotondo”

L'accesso è da Via Scamozzi, 25 ad Arzignano (VI).

Elementi

Aule: n. 7
Laboratori:
- n. 1 Informatica
- n. 2 Grafico-pittorici
- n. 1 Manipolativo
- n. 1 Biblioteca

Altri spazi:
- n. 1 aula dedicata ad attività di piccolo gruppo
- n. 1 atrio molto spazioso, con capienza massima di 400 posti, dotato di impianto audio-video
- n. 4 saloni laterali
- n. 1 sala insegnanti