Scuola Primaria "A. Fogazzaro"

Il plesso ospita la segreteria dell'Istituto ed è collocato in Corso Mazzini, 85 ad Arzignano (VI).

Edificio scolastico

Descrizione

La scuola primaria di Corso Mazzini è uno dei simboli della città ed ha accolto negli anni generazioni di
Arzignanesi. È stata costruita nel 1902 ed ha quindi già festeggiato il centenario della sua preziosa attività. Rimangono della sua storia importanti documenti, fotografie e materiali ora custoditi nel Museo della Scuola della Valle del Chiampo, allestito per motivi di spazio nella scuola secondaria di primo grado “G. Zanella”.

Gli alunni frequentanti provengono dal centro di Arzignano e dal quartiere Mantovano, ma ve ne sono anche da altre zone della città e dai paesi limitrofi, in genere inseriti nell’Istituto “San Giuseppe” per il pomeriggio. Attualmente sono presenti 15 classi, per un totale di 320 alunni circa.
L’edificio è situato nella zona centrale del comune, l’entrata principale è lungo Corso Mazzini, ma vi si accede anche da Via Santa Maria e da Via IV Novembre. Vi sono ubicati anche gli uffici del Dirigente Scolastico e della Segreteria dell’Istituto.

Lo stabile è disposto su due piani ed è dotato di un ascensore. Oltre alle 15 aule, tutte spaziose e luminose, si trovano un moderno laboratorio informatico con diverse postazioni PC, una fornita biblioteca alunni e una biblioteca magistrale, un’aula video, due aule attrezzate per le attività di sostegno, un’aula insegnanti e un’aula magna utilizzata per numerosi eventi che coinvolgono alunni, docenti e genitori dell’Istituto, nonché per le attività dell’Università Adulti/Anziani.

Ogni aula è dotata di LIM con collegamento ad Internet. La scuola è inoltre dotata di una grande ed attrezzata palestra. All’esterno vi sono un ampio cortile e una piattaforma cementata, dove si svolgono alcune attività
didattiche e ricreative con gli alunni.

h. 8.00 – 13.00 dal lunedì al venerdì
h. 14.00 – 16.00 rientro il mercoledì per tutte le classi
h. 14.00 – 16.00 rientro il lunedì per classi quarte e quinte

Servizio pre-scuola

L'accesso è da Corso Mazzini, 85 ad Arzignano (VI).

Tag pagina: Scuola primaria