Laboratorio "Dalla terra al fango"

DALLA TERRA AL FANGO” – Sc. dell’infanzia – “Girotondo” – sezione 4B

I bambini della sezione 4B “Api” quest’anno, attraverso la progettazione annuale, hanno potuto fare un viaggio nella preistoria. In particolare hanno conosciuto e sperimentato i quattro elementi: terra, aria, acqua e fuoco. 

Si è notato subito che il contatto con gli elementi ha fatto raggiungere un maggior benessere psico-fisico: il bambino guarda, ascolta, osserva e si gusta la semplicità della natura, immagina, immagazzina dentro di sé tutto quanto i suoi sensi registrano, conserva preziosamente questi vissuti, li elabora e li rielabora.

Durante la sperimentazione del “mondo della terra” si è colto lo stupore dei bambini: dall’osservazione e la manipolazione della stessa hanno scoperto che è l’habitat ideale per alcuni insetti, la casa di alberi, fiori e ortaggi, che è possibile trasformarla da dura (zolle di terra) a fango, che il fango permette di sperimentare la pittura, realizzare “ricette culinarie” e che la terra può dare un contributo fondamentale per la sopravvivenza delle nostre care amiche api attraverso la realizzazione delle bombe di semi.