Progetto "Calimero"

CalimeroCM

In un anno in cui i progetti per l'accoglienza degli alunni di classe prima della scuola primaria sono risultati limitati a causa dei protocolli scolastici per il Covid, si è pensato di proporre un percorso di potenziamento e riconoscimento delle emozioni.  

Le classe 1^A e 1^B della scuola primaria A. Fogazzaro hanno quindi accolto "Alfabetizzazione emotiva" proposto dal progetto Reti di Comunità, percorso di 6 incontri da 2 ore ciascuno con l'intervento dell'esperta Eleonora Rebesan.  

Il progetto ha visto protagonisti Calimero e un piccolo gruppo di cuccioli che non rispettando le regole date dagli adulti di riferimento si sono persi in una buia caverna. I piccoli amici hanno dovuto affrontare varie prove per riuscire a ritornare dai propri genitori. La chiave del successo veniva dal gruppo e non dal singolo e imponeva la necessità di osservare, ascoltare e percepire i propri compagni e le qualità di tutti, utilizzandole come armi preziose per riuscire nell'impresa. Durante gli incontri gli alunni hanno compreso l'importanza di collaborare insieme per il benessere del gruppo.