Progetto "Mama go fame"

Cari lettori,

vi presentiamo il frutto di un progetto laboratoriale che ha coinvolto tutte le dieci classi della scuola primaria di San Rocco che è nato dal desiderio di proporre agli alunni un percorso educativo didattico caratterizzato da due aspetti formativi:

•     la sensibilizzazione ad una corretta educazione alimentare,
  •     la valorizzazione dei prodotti alimentari presenti nel territorio, con un'attenzione particolare alla tradizione, alla cultura e alla lingua veneta!

È stata un'esperienza molto stimolante sia per noi insegnanti che abbiamo sperimentato l’importanza del confronto, della collaborazione, dell’impegno per il raggiungimento di un fine comune, sia per i bambini che si sono arricchiti non solo di significative conoscenze, ma soprattutto di esperienze umane e sociali.

Hanno avuto la possibilità di...

•     ricercare e conoscere alcuni prodotti tipici del vicentino;
  •     conoscere la lingua veneta;
  •     scoprire l'importanza di una "sana alimentazione", varia ed equilibrata;
  •     sperimentare molteplici abilità operative, attraverso la lettura, la scrittura, le attività grafico-pittoriche e il canto, lavorando anche in gruppo.

Un pensiero speciale è rivolto ai VERI PROTAGONISTI di questo percorso, i nostri alunni, che hanno collaborato con interesse, con partecipazione, con entusiasmo, offrendo sempre validi spunti per la riflessione e la crescita reciproca.

Ci auguriamo che leggendo il libro possiate "assaporare" i loro lavori, godere delle bellezze e delle risorse che la terra vicentina offre e...cantare con gioia la canzone “Mama, go fame”, nata dalla loro creatività, musicata dal maestro Andrea e cantata da tutti, noi adulti compresi.

Gli insegnanti della scuola primaria di San Rocco