Concorso "Inventiamo una banconota"

Banconota

Il progetto inizialmente, ha portato gli alunni delle classi 4^A e 4^B del plesso di San Rocco ad interfacciarsi con una realtà a loro poco conosciuta: il mondo delle banche e il conio delle monete. Contro ogni previsione gli alunni si sono dimostrati molto interessati agli argomenti trattati e hanno posto numerose domande, soprattutto sui lingotti d’oro conservati nei sotterranei della Banca d’Italia e sulle fasi di produzione della carta-moneta.

Questo primo step ci ha permesso di riflettere sull’importanza dei soldi, sul loro valore e sulle differenze sociali.

E’ seguito, qualche giorno dopo, l’intervento della collega di sostegno, laureata in psicologia, la quale ha contribuito ad arricchire la discussione di partenza, portando gli alunni a riflettere sul benessere psico-fisico e sociale.

Dopo questi input è stato chiesto agli alunni di completare un disegno rappresentante un tunnel. Molti alunni hanno disegnato alla fine del tunnel prati, fiori scene belle con persone felici, mentre lungo il tunnel la maggior parte ha disegnato persone che camminavano insieme, ospedali, medici, siringhe, virus.

E’ seguita una discussione aperta e, alla domanda: ”Cosa fareste per essere tutti felici, senza il Covid?”, i bambini hanno concluso che solo l’aiuto reciproco e il sostegno a chi da solo non ce la fa, porterà gli uomini ad uscire dalla pandemia.

Da qui è scaturita l’idea del bozzetto finale: due mani tese che sostengono gli aiuti di cui le persone del mondo hanno bisogno.

Gli alunni hanno seguito con entusiasmo l’evolversi del progetto. 

L’insegnante Monica Franco